Nel piano anticellulite può essere utile, oltre che piacevole, prevedere alcune terapie a sostegno della dieta e dell’attività fisica.
Si tratta di piccole terapie, dalle più costose a quelle estremamente economiche, molto utili ed efficaci nell'eliminare ritenzione idrica e ridurre la tendenza all'accumulo di cellulite.
Si tratta di un massaggio molto dolce agli arti inferiori, che permette con particolari tecniche di svuotare le vie linfatiche.
Deve essere svolto da persone esperte e, per riconoscerlo, sappiate che si tratta di un metodo che non dà dolore né durante né dopo il massaggio.
Normalmente viene anzi percepito come un trattamento molto rilassante, che, una volta terminato, lascia una piacevole sensazione di leggerezza.
Un’altra cura a supporto della lotta alla cellulite è quella di sottoporsi ad un certo numero di massaggi specificatamente svolti per favorire la circolazione del sangue.
Anche in questo caso è opportuno rivolgersi a centri specializzati che hanno al loro interno competenze di lunga data.
Il rischio, infatti, in caso contrario è di sottoporsi a massaggi troppo energici che potrebbero rompere i capillari sanguigni già fortemente compromessi.
Un’attività simile al massaggio è quella svolta dalla pressoterapia.
In questo caso le gambe vengono inserite in una sorta di stivale che viene gonfiato e sgonfiato gradualmente in modo da riprodurre un vero e proprio massaggio linfodrenante.
Le sedute dovrebbero essere di circa 50 o 60 minuti per garantire l’efficacia del trattamento, tuttavia non va sottovalutato il fatto che questo tipo di terapia si può attuare solo sugli arti inferiori, invece un buon massaggio manuale può interessare tutto il corpo con effetti linfodrenanti più completi.
Estremamente piacevole oltre che utile è la scelta di rivolgersi ad un centro termale.
Le proprietà delle sue acque, infatti, agiscono sul microcircolo dei vasi sanguigni; inoltre sono presenti vasche freddo-caldo il cui utilizzo consente una vera e propria ginnastica sanguigna.
È suggeribile affiancare anche trattamenti con i fanghi, che hanno grandi capacità drenanti, e l’idromassaggio preferendo le essenze come di finocchio e pompelmo particolarmente indicate come anticellulite.
Infine, non è da escludere l’utilizzo di un elettrostimolatore, facilmente reperibile oltre che nei centri estetici, oggi anche in alcune palestre.
Trattasi infatti di ginnastica cosiddetta passiva che, attraverso una macchina, agisce sulla muscolatura contraendola e rilassandola seguendo un ritmo, una durata ed una intensità che possono essere definite di volta in volta.
Questo trattamento ha la particolarità di agire per il potenziamento della muscolatura oltre che per il drenaggio anti-cellulite.
Chiudiamo con un consiglio per chi non ama fare attività fisica, che invece è così preziosa non solo per combattere la cellulite, ma per la nostra salute nel suo complesso: camminate, camminate, camminate.
Sappiate che è stato calcolato che bastano 10.000 passi al giorno per poter dire che fate l’attività fisica di cui avete bisogno. E non sono neppure difficili da contare: in commercio esiste uno strumento apposito, infatti, il contapassi.