A causare i capelli deboli ci possono essere cause sia interne che esterne all'individuo. Sostanzialmente si definiscono capelli deboli, quei capelli che si spezzano di frequente, che risultano aridi e spenti e non tengono la piega.
Il punto debole dei capelli fragili è la cuticola. Infatti le squame che la compongono si spezzano più facilmente lasciando penetrare al suo interno molte sostanze nocive che intaccano tutto il fusto.
In ogni caso, superare il problema dei capelli deboli non è un'impresa ardua se si abbina a prodotti specifici, un'alimentazione adeguata.
Il primo consiglio che si deve fare necessariamente in caso di capelli deboli è quello di un'alimentazione adeguata. Innanzitutto è buona cosa ricorrere ad integratori appositi per i capelli, che contengono aminoacidi, minerali e vitamine. Questi sono utilissimi a rinforzare il fusto, favorendo la crescita.
E' giusto però ricordare che gli integratori vanno assunti sotto consiglio di un medico, e per non più di due mesi consecutivi. Inoltre, sarebbe utile mangiare almeno due volte alla settimana del pesce, in quanto questo contiene acidi grassi omega 3 che aiutano l'idratazione dei capelli.
Si possono utilizzare anche dei rimedi agli oli essenziali da applicare sul cuoio capelluto. Di seguito ne citiamo due:
Validi sono anche i preparati farmaco-cosmetici. Si utilizzano solitamente una volta a settimana, applicandoli in dosi generose sui capelli e massaggiando delicatamente passando poi il pettine per uniformarle sui capelli.
Tra questi preparati, si annoverano: