I capelli grassi tra le problematiche che riguardano i capelli, sono una tra le più sgradevoli e senza dubbio imbarazzanti che ci siano. Il caratteristico aspetto unto ed appiccicoso dei capelli grassi è dovuto ad un'eccessiva produzione di sebo che si diffonde lungo il fusto dei capelli che diventano unti e pesanti.
Questo tipo di capello, ungendosi così facilmente, trattiene numerose impurità e necessita un lavaggio abituale, anche per evitare la proliferazione di microrganismi.
La caratteristica dei capelli grassi è del tutto genetica, quindi risulta inutile parlare di prevenzione, mentre i rimedi sono abbastanza numerosi.
Un dei rimedi sicuramente più conosciuti, è lo shampoo specifico per capelli grassi, che agisce in profondità eliminando il surplus di sebo e rallentandone la formazione.
Successivamente all'applicazione di uno shampoo di questo genere, si consiglia l'utilizzo di una dose non troppo abbondante di balsamo, che va lasciato per qualche secondo sui capelli.
Consigliate inoltre, dopo il risciacquo, sono le lozioni specifiche a base di vitamine ed estratti vegetali.
Di questi ultimi prodotti, ne esistono due diverse tipologie, una che è quella utile a riequilibrare il cuoio capelluto, che va applicata alla radice dei capelli, mentre l'altra, che serve per proteggere i capelli da phon, spazzola e quant'altro, deve essere distribuita per tutta la lunghezza del fusto.
Esistono anche diversi rimedi che consistono in lozioni a base di prodotti assolutamente naturali, come quelle a base di estratto di betulla, oppure infusi di ortica bianca ed anche lozioni al rosmarino.
Infine esistono anche alcuni preparati cosmetici, sempre di tipo naturale. Questo tipo di rimedi, può coinvolgere sia il cuoio capelluto, che i capelli. Per questi ultimi, un ottimo rimedio, consiste nel versare dopo lo shampoo ed il risciacquo 500 ml di acqua in cui è stato precedentemente diluito un cucchiaio di aceto. Per risciacquare successivamente utilizzate dell'acqua in cui avete spremuto due limoni.