Se i capelli grassi sono i più antiestetici, i capelli secchi oltre a non esser da meno sotto questo aspetto, risultano i più fragili.
Contrariamente ai capelli grassi, quelli secchi sono una conseguenza della scarsa produzione delle ghiandole sebacee.
Risultando fragili e stopposi, i capelli secchi si spezzano facilmente e c'è una facile formazione di doppie punte. I capelli secchi, possono sia essere genetici, ovvero avere tali caratteristiche sin dalla nascita, oppure possono diventarlo a causa ad esempio di aggressioni chimiche e ambientali. Comunque non abbiate timore, anche per i capelli secchi esistono diversi rimedi.
Anche per i capelli secchi, esistono shampoo appositi. Alla base di questi prodotti, ci sono naturalmente sostanze nutrienti che vanno ad impedire l'inaridimento dei capelli. Consigliato inoltre, è l'uso di un balsamo oppure alternare l'uso di uno shampoo per capelli secchi a quello di un balsamo. Buona norma comunque è evitare di lavare troppo frequentemente i capelli secchi, in quanto l'acqua tende ulteriormente a seccarli.
Molto consigliato dagli esperti, è l'utilizzo di maschere apposite per il trattamento di questo tipo di capelli. Per fare qualche esempio, si possono utilizzare maschere a base di estratti di aloe oppure a base di oli di noce o cocco.
Come per i capelli grassi, si possono utilizzare dei rimedi agli oli essenziali da applicare sul cuoio capelluto.
Potete ad esempio sciogliere 6 gocce di olio essenziale di lavanda, 6 di alloro e 6 di sandalo in 180 g di olio intiepidito di sesamo o soia e applicare sul cuoio capelluto.
Infine, potrete utilizzare per i vostri capelli secchi, i soliti rimedi cosmetici naturali, come la lanolina, che ha la caratteristica capacità di nutrire e ricompattare le squame del capello. Ne basterà ammorbidire sul palmo della mano una dose generosa e poi applicarla sui capelli subito prima dello shampoo dopo averli accuratamente inumiditi.