La Forfora

 
La Forfora

La sgradevolezza della forfora è famosa a tutti, ma pochi sanno come realmente si formi.
Vistosi sono i suoi effetti antiestetici, a causa di quella particolare polvere bianca che oltre a rimanere sui capelli, si deposita su maglie, camicie, giacche e quant'altro si indossi.
La forfora, che deve il suo nome moderno al termine latino furfur, che vuol dire “crusca”, è generata dall'eccessiva desquamazione del cuoio capelluto. I corneociti infatti, che sono le cellule situate sullo strato corneo superficiale, sono destinate a staccarsi, e questo avviene nelle comuni operazioni che effettuiamo ogni giorno in bagno, ovvero lavarsi e pettinarsi i capelli. Queste cellule che si distaccano dalla nostra cute, sono proprio identificabili nella forfora.

Non esiste solo una tipologia di forfora, ma ne esistono di due tipi: La forfora grassa, che si presente solitamente insieme a seborrea, e la forfora secca.

La Forfora Grassa

La forfora grassa generalmente è causata da un'eccessiva produzione di sebo e ciò provoca la classica desquamazione e irritazione, ma non solo, infatti essa è causa anche di una forte proliferazione di microrganismi, i quali, staccando le cellule una dall'altra, favoriscono ancora di più la formazione di squame.
Questa tipologia di forfora, si presenta maggiormente durante il periodo della pubertà, perché grazie alla forte spinta ormonale, le ghiandole sebacee aumentano largamente la loro secrezione, vedendo nel periodo autunnale e invernale un'intensificazione del fenomeno, a differenza del periodo estivo.

La Forfora Secca

A differenza di quella grassa, la forfora secca, è causata da un'irritazione del cuoio capelluto che deriva da diversi fattori chimici, come ad esempio i tensioattivi che si trovano generalmente nei prodotti detergenti, varie sostanze inquinanti, cosmetici di cattiva fattura, la polvere e così via.
La forfora secca inoltre, provoca spesso una fastidiosa sensazione di prurito.

 

Vari sono i rimedi per combattere in maniera adeguata la forfora, rimedi che partono innanzitutto da un'alimentazione adeguata, per arrivare poi a prodotti cosmetici ed oli essenziali.

 
 
 
 
 
disclaimer - copyright - contatti - webmaster
sonoinforma.com