E' scontato dire che per avere dei capelli belli e sani, occorra curarli in maniera efficace e ottimale. Ci sono diverse norme e atteggiamenti da seguire per questo scopo. Tra i più importanti si indicano l'utilizzo di prodotti di buona fattura, evitare il fumo, controllare l'alimentazione ed infine molto importante, curare l'igiene dei propri capelli.
Come anticipato poc'anzi, i capelli vanno trattati con mezzi idonei, e non si parla solo di shampoo e prodotti simili che devono necessariamente essere di buona qualità, ma anche di pettini e spazzole che usiamo abitualmente durante il giorno.
Per quanto concerne questa categoria, i due strumenti consigliati, sono un pettine di legno a denti larghi efficace anche per districare i nodi e una spazzola di morbide setole.
Per tenere puliti i nostri capelli, è necessario utilizzare uno shampoo. Ma nel dettaglio, cos'è uno shampoo? E' semplicemente un sapone liquido costituito per gran parte da tensioattivi, che hanno l'importante funzione di legarsi da un lato con l'acqua e dall'altro con le sostanze grasse e quindi asportare sporco, cellule morte e sebo, che verranno definitivamente via con il risciacquo. Si ricordi, che shampoo di buona fattura sono quelli che non alterano il pH del cuoio capelluto. E' possibile inoltre utilizzare un balsamo per dare ai capelli una maggiore morbidezza e renderli quindi, anche facilmente pettinabili. Basterà applicarlo sui capelli dopo averli tamponati con l'asciugamano e dopo qualche minuto che il balsamo avrà fatto il suo compito, sciacquare a fondo. Inoltre, per chi soffre di irritazioni del cuoio capelluto, molto consigliati sono gli oli detergenti che dopo averli applicati sui capelli asciutti e lasciati agire per qualche minuto, riescono a legarsi allo sporco che andrà via con il risciacquo.
Dopo aver menzionato i più importanti prodotti e strumenti per tenere puliti e curati i nostri capelli, di seguito non ci si potrà esimere dal riportare importanti accorgimenti sulle modalità e i tempi di lavaggio. I nostri capelli, richiedono, contrariamente a quanto si pensi un lavaggio ogni 2-3 giorni utilizzando però un prodotto assolutamente non aggressivo e limitandosi a fare una sola “passata”. Altro accorgimento, riguarda la classica operazione di asciugatura. Sarebbe cosa migliore far asciugare i capelli all'aria, non direttamente sui raggi del sole, ma sappiamo come questa cosa possa risultare molto scomoda e dunque ricorriamo al phon. In questo caso però, evitiamo di tenerlo troppo vicino ai capelli e spostiamolo su tutta la superficie della testa.
Se nel primo caso, mi riferisco al fumo naturalmente, dobbiamo starne vivamente alla larga, sia per il bene dei nostri capelli che non, per quanto riguarda l'alimentazione, basterà assumere alimenti che nutrono i nostri capelli per dargli un grande aiuto. I “must” della nostra alimentazione, saranno dunque le proteine, acidi grassi essenziali, minerali ed infine vitamine. Per quanto riguarda quest'ultime, si segnalano di notevole importanza la vitamina A, la E, le vitamine del gruppo B, la H ed infine la PP.