La Pelle delle Mani

 
La Pelle delle Mani

Le mani sono forse la parte del nostro corpo più esposta, quella che più facilmente viene in contatto con detersivi, sostanze varie, acqua, intemperie.

Sembra, infatti, che, a differenza di quella del corpo, la pelle delle mani invecchi cinque volte più velocemente, è perciò molto importante non trascurarla e prendersene cura costantemente.

Innanzitutto è fondamentale, per preservarne la bellezza, garantire alla pelle delle nostre mani una buona protezione, prevenendo comportamenti dannosi e seguendo poche semplici regole.

I guanti di gomma sono indispensabili ogniqualvolta si debba entrare in contatto con detersivi e prodotti per la pulizia.

Inoltre, sotto i guanti di gomma, è consigliabile indossarne un altro paio di cotone, che tuteli la pelle dalle eventuali irritazioni dovute alla sudorazione e al contatto col lattice.

Ogni sera va applicata poi una buona crema che riapporti la giusta idratazione. Dopo averla stesa, massaggiatela in modo da farla assorbire del tutto.

Particolare attenzione va prestata d’inverno. Per proteggere le mani dal freddo dovrete usare la crema più volte.

Le creme alla glicerina sono ottime e un paio di sere a settimana può essere utile, dopo l’applicazione, indossare un paio di guanti di cotone per un’ora, in modo da assicurare un perfetto assorbimento.

Creme per la Pelle

La scelta dei prodotti deve essere accurata e rispettare il vostro tipo di pelle.

Se per esempio avete le mani che tendono a seccarsi e screpolarsi preferite quelle creme ricche di grassi vegetali come l’olio di avocado o il burro di karité, che esercitano un’azione lenitiva e ammorbidente.

Se invece avete mani molto sensibili e che si arrossano facilmente, le creme migliori sono quelle lenitive, tra cui quella alla calendula, o quelle che contribuiscono a formare una barriera di protezione, come quelle alla malva e all’aloe.

Le creme ricche di vitamina A, C ed E, invece, sono molto utili per prevenire l’avanzata dei radicali liberi e quindi la comparsa delle rughe.

Massaggi alle Mani

Per la salute delle vostre mani, oltre ai trattamenti specifici, potete praticare anche dei semplici massaggi che, agendo sulla circolazione, favoriscono l’ossigenazione e il nutrimento dei tessuti.

Iniziate il massaggio dalla mano destra e partendo dal dito mignolo eseguite delle pressioni delicate e delle piccole torsioni su tutte le dita.

Con indice e medio massaggiate il dorso della mano, iniziando dal polso fino ai polpastrelli.

Afferrate quindi il palmo con la mano libera e massaggiatelo con il pollice, disegnando nel frattempo piccoli cerchi con il polso.

Per concludere ritornate sulle dita torcendole e tirandole leggermente, aprite e chiudete la mano e rilassate il braccio.

 
 
 
 
 
disclaimer - copyright - contatti - webmaster
sonoinforma.com