Le Rughe d'Espressione

 
Le Rughe d'Espressione

Chi prima chi dopo, tutti dovremo aver a che fare con i segni del tempo che passa: le rughe.

Forse però, non tutti sanno che al di là dell’invecchiamento, influiscono sulla comparsa delle rughe anche l’attività emotiva e alcune abitudini particolari.

C’è chi, per esempio, ha l’abitudine di corrucciare la fronte: questo gesto, istintivo e ripetuto, renderà la pelle più soggetta alla comparsa delle rughe nella zona tra l’arcata sopraccigliare e la radice del naso.

Allo stesso modo chi ride molto, e di conseguenza stringe spesso gli occhi, probabilmente avrà zampe di gallina più precoci e più marcate, mentre chi fuma favorirà la comparsa della tanto temuta raggiera attorno alle labbra.

Ginnastica Antirughe

Un buon metodo per contrastare le cosiddette “rughe d’espressione” è qualche minuto di ginnastica facciale antirughe ogni giorno, in questo modo i muscoli allenati saranno in grado di offrire un maggior sostegno alla pelle.

Se volete agire sulla fronte, per esempio, l’esercizio è molto semplice: appoggiando le punte delle dita subito sopra le arcate sopraccigliari spingete in alto la fronte, come in un’espressione di stupore, per almeno una decina di volte.

Eseguite poi l’esercizio contrario, spostando gli indici subito sotto le sopracciglia e corrucciando la fronte.

Per lavorare sugli occhi, invece, apriteli e chiudeteli con forza evitando però di strizzarli e di aggrottare la fronte.

Ripetete l’esercizio dieci volte, sbattete un po’ le palpebre per rilassarle, quindi riprendete a chiudere leggermente gli occhi facendo in modo che rimanga una piccola fessura.

A questo punto, con gli indici tirate la pelle in direzione delle tempie e trattenetela per qualche secondo.

Questi sono solo alcuni esempi, ma se trovate l’argomento interessante esistono ottimi manuali che potranno esservi molto utili.

Buone Abitudini

Riguardo le rughe d'espressione non bisogna però dimenticare che si tratta comunque di processi fisiologici cui non possiamo sottrarci, ciò che possiamo fare è prenderci cura della nostra pelle e della nostra salute per evitare di accentuarli o peggiorarli.

Conosciamo tutti, per esempio, i danni causati dal fumo; un medico inglese arrivò a dare una vera e propria definizione della faccia da fumatori, che porta impressa i segni caratteristici di questa brutta abitudine: colorito grigiastro, perdita di tono e profondi solchi.

Da alcune indagini risulta che basterebbe spegnere l’ultima sigaretta oggi per notare, solo tra due mesi, un netto miglioramento delle condizioni della pelle.

Perciò, oltre a ricorrere ai trattamenti anti-età, preoccupatevi soprattutto di condurre una vita sana e regolare, e i risultati non tarderanno a notarsi.

 
 
 
 
 
disclaimer - copyright - contatti - webmaster
sonoinforma.com