La pelle, esposta ogni giorno a sostanze e situazioni di tutti i tipi, può andare incontro a diversi problemi e disturbi.
Tra i disturbi della pelle più frequenti troviamo, per esempio, l’eczema.
A seguito di un’alterazione del film idrolipidico, cioè dello strato che protegge l’epidermide da agenti esterni, la pelle rimane esposta a sostanze che possono esserle nocive.
In queste situazioni, un cosmetico particolare, il cibo o anche il solito detergente, può portare a sviluppare un eczema.
L’eczema è una reazione allergica infiammatoria che si presenta, in principio, sotto forma di prurito e forte arrossamento.
In un secondo momento la cute si secca a tal punto da squamarsi visibilmente e può capitare che si ricopra di vesciche.
Le zone più soggette sono le mani, ma qualsiasi zona può infiammarsi se è sensibile a una particolare sostanza cui viene esposta.
Per prevenire questo problema sarebbe bene indossare sempre dei guanti ogni volta che si entra in contatto con detersivi e utilizzare frequentemente creme idratanti che tutelino lo strato di idrolipidi.
Nel caso della comparsa dell’eczema, rivolgetevi al vostro medico che saprà prescrivervi la pomata più adatta, generalmente a base di cortisone, ed eventualmente anche antistaminici per attenuare bruciore e prurito.
Un’altra malattia della pelle molto diffusa e’ la dermatite.
Per dermatite s’intende un’infiammazione che si presenta in quelle zone che sono più ricche di ghiandole sebacee.
Le parti più esposte sono, infatti, il cuoio capelluto e le sopracciglia.
I motivi che scatenano queste reazioni non sono ancora noti ma si sa che influisce l’eccessiva produzione di sebo da parte delle ghiandole, e questo può capitare a seguito di squilibri ormonali.
Le parti colpite si arrossano, si sfaldano, e il sebo in eccesso può favorire la comparsa di un fungo che in altre condizioni non crea disturbi, ma che in questi casi prolifera peggiorando l’infiammazione.
Per prevenire questo problema non fate mai mancare nella vostra dieta la vitamina B, che regolarizza la produzione di sebo, e lo zinco che normalizza l’attività ormonale.
Nel caso siate già in presenza della dermatite contattate il vostro medico, vi prescriverà medicamenti contro il fungo o, nei casi più gravi ,un farmaco specifico.
Infine è bene sempre tener presente che il presentarsi di chiazze scure, di croste, di macchioline o arrossamenti non è mai da sottovalutare: a volte non è nulla, ma altre può essere manifestazione esterna di malattie anche più complesse, per cui è opportuno rivolgersi sempre a un dermatologo che sappia consigliarci come comportarci.