Chi ha la pelle grassa sa bene quanto sia difficile conviverci: a causa della copiosa produzione di sebo l’epidermide non riesce a ossigenarsi come dovrebbe così che risulta sempre unta, lucida e poco luminosa.
Il sebo favorisce inoltre un accumulo di sostanze nocive sulla pelle, e sono proprie queste le responsabili di fastidiosi arrossamenti, dei brufoli e dei punti neri.
Sebbene più impegnativa da trattare di altre, esistono i trucchi giusti per imparare a prendersene cura.
La pelle grassa va pulita a fondo e accuratamente sia il mattino sia la sera.
Imparate a scegliere i detergenti giusti e a evitare quelli che potrebbero stimolare ancora di più le ghiandole sebacee, come per esempio il sapone tradizionale o il latte detergente, che lascia la pelle ancora più unta.
I prodotti specifici per pelli grasse sono privi di sostanze oleose e contengono ingredienti che aiutano a ristabilirne l’equilibrio.
Tra i principi attivi più adatti ad affrontare questo problema ci sono l’amido di frumento, che ha proprietà assorbenti e contrasta il tipico “effetto lucido”; lo zinco e l’argilla, che regolano le secrezioni di sebo; e l’acido salicilico, che aiuta l’ossigenazione cutanea.
Sono indicati anche quei prodotti a base di estratti vegetali come il carciofo, la rosa o la malva: aiutano a purificare la pelle e sono rinfrescanti.
Dopo la pulizia, anche la pelle grassa e impura ha bisogno d’idratazione, bisogna optare però per creme studiate apposta per questo tipo di pelle.
Meglio scegliere prodotti oil free, sotto forma di schiuma o gel: sono specifici per questo problema e assieme all’azione idratante hanno proprietà opacizzanti e riequilibranti.
Oltre ai trattamenti quotidiani ne esistono alcuni particolari che è consigliabile eseguire almeno una volta a settimana.
Fare una maschera aiuta, per esempio, a rinforzare l’effetto dei trattamenti di tutti i giorni e una buona abitudine è anche lo scrub, o il peeling.
Questi prodotti vanno massaggiati dolcemente sul viso, hanno proprietà esfolianti e liberano la pelle dalle cellule morte e dalle impurità.
Rispettando queste poche, semplici regole vi accorgerete in poco tempo di come la vostra pelle sembri già più bella e più sana; ma ai trattamenti per prendervene cura dovrete affiancare anche un comportamento corretto nella vita quotidiana.
Mangiate ciò che volete, ma senza esagerare, e imparate a scegliere i prodotti adatti anche per il trucco: meglio quelli privi di elementi grassi e quelli compatti o in polvere rispetto a quelli liquidi.