Se grattando il dito sulla pelle essa diventa bianca e sembra squamarsi, o se stendendovi una crema dopo appena qualche istante è già completamente assorbita, significa che la vostra è una pelle secca.
La pelle è secca quando soffre di un’eccessiva disidratazione e quando è carente di quei grassi, i lipidi, che servono appunto a limitare le perdite d’acqua.
Prendersi cura della pelle secca è semplice, tra tutti i tipi di pelle è stato riscontrato che è quella che reagisce meglio ai trattamenti, e sul mercato si possono trovare molti prodotti adatti a questo problema.
Sono preferibili prodotti delicati, che rimuovano le impurità dannose per le difese naturali della cute, ma che allo stesso tempo non abbiano un’azione detergente troppo energica per il vostro tipo di pelle.
Meglio evitare, per esempio, il sapone tradizionale, che spesso contiene tensioattivi e va a danneggiare proprio lo strato di lipidi che protegge la cute, finendo così per renderla ancora più secca.
Scegliete piuttosto un detergente oleoso, che contenga sostanze emollienti come la glicerina.
Le creme idratanti hanno, naturalmente, un ruolo fondamentale e vanno usate anche più volte al giorno.
Le più consigliate per chi soffre di pelle secca sono quelle contenenti lipidi, vitamine e sostanze proteiche.
Per ripristinare morbidezza ed elasticità potete anche applicare maschere specifiche che contengano sostanze capaci di riapportare alla pelle la giusta quantità d’acqua.
Tra le tante trovate quelle al miele, alla pappa reale o all’olio d’oliva.
Con qualche attenzione in più, e molta costanza, la vostra pelle mostrerà subito i primi miglioramenti.
Ai prodotti giusti dovrete associare alcune buone abitudini, e magari dovrete modificare un po’ qualche comportamento che, senza saperlo, non giovava alla salute della vostra pelle.
Chi soffre di pelle secca, infatti, farebbe meglio a evitare di stare troppo esposto al caldo.
Bisogna ricordare che è la disidratazione la responsabile della secchezza della pelle e il calore porta l’acqua a evaporare velocemente.
Cercate di evitare perciò eccessive esposizioni al sole o, in inverno, di utilizzare il riscaldamento a una temperatura troppo elevata.
Bevete molto e mangiate frutta e verdura per compensare le perdite d’acqua, specialmente nel periodo estivo.
Sarebbe meglio, inoltre, evitare bagni troppo lunghi, perché impoveriscono lo stato idrolipidico che protegge la pelle, e a tavola cercare di usare il sale con parsimonia: troppo sale nell’organismo trattiene l’acqua e così facendo la toglie alle cellule dell’epidermide, lasciando la pelle arida e tendente a squamarsi.