Prendersi Cura della Pelle

 
Prendersi Cura della Pelle

La nostra pelle non è solamente il rivestimento che separa e protegge il nostro corpo dal mondo esterno, ma è anche un indicatore della nostra salute, dei nostri stili di vita, della nostra bellezza.

Essa svolge funzioni molto importanti e delicate, per questo è molto importante imparare a capire come trattarla e come tutelarla.

Per prendersene cura non sono necessari chissà quali prodotti o tecniche, basta dedicarle qualche momento ogni giorno e, naturalmente, cercare di avere uno stile di vita sano e dinamico.

Il primo passo è un’accurata pulizia del viso.

Pulizia del Viso

La pulizia è un passo indispensabile prima di qualsiasi altro trattamento di bellezza perché sul nostro viso, durante il giorno, si depositano sostanze dei più svariati tipi: polvere, smog, gli stessi prodotti di scarto del metabolismo cutaneo o le tracce di trucco.

Fondamentale è la scelta dei detergenti più adatti al nostro tipo di pelle: non devono alterarne il pH, cioè il grado di acidità naturale, che è importantissimo per proteggerci dai microrganismi.

Dopo aver lavato il viso, basta ricorrere a un latte detergente che permetta di rispettarne il sebo naturale e di rimuovere le impurità; si può usare anche un tonico ma è importante che non sia a base di alcol che finirebbe per raddoppiare la reazione sebacea.

A questo punto la pelle pulita è nelle condizioni ottimali per essere idratata e nutrita con le creme.

Al di là delle preferenze, le creme grasse sono le più importanti perché aiutano la nostra pelle a mantenere l’acqua che già possiede, e quindi a rimanere fresca e idratata.

La Pelle del Corpo

Per la pelle del corpo le regole basilari sono le stesse della cura della pelle del viso.

Sarebbe opportuno lavarla ogni giorno, facendo sempre molta attenzione ai prodotti.

Il sapone, per esempio, spesso contiene tensioattivi e quindi finisce per lavare via, oltre allo sporco, anche il film idrolipidico, lasciando la pelle arida.

Se lo si usa, perciò, meglio preferirne uno con un ph 5.5, uguale a quello della pelle.

Anche l’acqua ha il suo ruolo ed è opportuno prestarle attenzione.

Troppo calda è sconsigliata per chi soffre di cellulite e di fragilità di capillari, poiché rallenta la circolazione; è sconsigliabile anche fare bagni troppo lunghi, superiori cioè ai venticinque minuti, poiché per osmosi la pelle si disidrata.

Dopo il bagno, i pori della pelle sono aperti ed è il momento perfetto per l’applicazione di oli e creme, prime fra tutte quelle contenenti acido ialuronico che, riuscendo a trattenere bene l’acqua rendono la pelle bella e turgida.

 
 
 
 
 
disclaimer - copyright - contatti - webmaster
sonoinforma.com