Chi è riuscito a guadagnare un buon grado si autostima potrà quasi certamente godere di una vita qualitativamente migliore e serena.
Non si tratta di eliminare le difficoltà dell’esistenza: disagi ed affaticamenti, malattie e morti, frustrazioni e litigi sono solo alcuni dei problemi che appartengono alla vita di tutti.
È il modo in cui vengono vissuti e affrontati che rendono la vita più serena.
Un buon livello di autostima aiuta a superare le difficoltà, a far tesoro dei propri errori, ed ad avere una vita sociale equilibrata.
La vita di ognuno di noi è inevitabilmente soggetta a sofferenza ed insuccessi.
Riconoscere l’ineludibilità di questo è il primo passo per non sentirsi delle vittime e per affrontare le difficoltà con la volontà di superarle.
Chi ha autostima è capace di guardare in faccia i problemi e di affrontarli.
È in grado di reperire le informazioni per superare le difficoltà proprio perché è consapevolmente intenzionato a farlo.
È capace di eliminare ciò che gli provoca paure e sofferenze ed allo stesso tempo sa dare spazio a quello che lo rende felice.
Prima ancora di questo, conosce se stesso e le proprie emozioni, è consapevole di quello che prova senza perdersi nel vittimismo rimandando ad altro e ad altri da sé per quello che di negativo gli accade.
È dimostrato che molti dei problemi, psicologici e fisiologici, della vita sono legati al grado di stima di sé.
Depressione, difficoltà di apprendimento, dipendenza da droga e alcool, difficoltà di relazione, autolesionismo, violenza, ecc. sono tutte problematiche che discendono da una limitata capacità di auto-stimarsi.
Chi ha un buon grado di autostima non prova pudore per i propri errori.
Ritiene infatti che sia normale e naturale, è responsabile delle proprie azioni e dei propri pensieri, di conseguenza accetta anche la possibilità di errare.
Chi agisce è certamente più fallace di chi non agisce affatto.
Per superare i propri errori cerca anche di migliorare se stesso, di trovare nuove strade di conoscenza. Per questo il rapporto con gli altri è molto importante.
Chi ha stima di sé ha voglia di conoscere anche altro da sé, perché non ne ha alcuna paura; anzi, lo trova stimolante per l’evoluzione del proprio Io.
Chi conosce a fondo se stesso, conosce anche la strada che vuole percorrere e la meta che vuole raggiungere.
Per fare questo si serve di tutte le informazioni e gli strumenti in suo possesso.
Se subentra qualche impedimento, cerca di superarlo con voglia e determinazione.
Sa rapportarsi agli altri: senza dimenticare le proprie radici, riesce a distinguersi dalle opinioni più diffuse se non le condivide.
In sostanza una persona capace di una buona autostima è una persona equilibrata che sa mettersi in relazione con il mondo con pienezza e positività, vivendo quindi un'esistenza di qualità.