Il Massaggio

 
Il Massaggio

Il massaggio è un’arte molto antica e molto variegata, a tal punto che risulta impossibile darne una definizione precisa.

Per quanto riguarda i risultati, però, sono ormai tutti d’accordo: il massaggio è in grado di apportare straordinari effetti benefici, non solo al corpo, ma alla persona nella sua globalità.

Si tratta, infatti, di qualcosa che va oltre la semplice tecnica, di un momento autentico di armonia e profondo contatto con noi stessi.

Esiste una teoria, la teoria dell’unità funzionale tra mente e corpo, che ritiene che tutto ciò che succede al nostro corpo si rifletta anche sulla nostra mente; e viceversa, che tutto ciò che accade nella mente influisca inevitabilmente anche sul corpo.

Secondo questo presupposto, un corpo contratto, dai muscoli rigidi, determinerà un affievolimento dell’energia complessiva della persona; allo stesso modo, stress emotivi o tensioni finiranno a ripercuotersi anche sul fisico, manifestandosi magari sotto forma di gastroenterite, o cefalea.

Di questa teoria, ormai ufficialmente riconosciuta, e dello stretto rapporto che intercorre tra la nostra vita emotiva e il nostro benessere fisico, il massaggio è forse l’esperienza più significativa.

Attraverso di esso, il terapeuta non svolge un’azione solamente nel punto preciso in cui opera,cerca piuttosto di mobilizzare l’energia bloccata e di ristabilirne l’equilibrio, innescando effetti benefici in grado di espandersi e coinvolgere tutta la persona.

Lavorando sulla pelle, il massaggio svolge un’azione positiva con benefici su tutto il sistema nervoso, che si ritiene resa possibile dal fatto che entrambi, nello sviluppo embrionale, derivano dal medesimo foglietto ectodermico.

Tecnicamente il massaggio consiste in una serie di pressioni che determinano una deformazione sul tessuto cutaneo; all’interno dei tessuti si crea così una tensione che provoca lo stimolo del sistema nervoso.

Le mani del terapeuta giocano un ruolo fondamentale, solo grazie alla loro ricettività e alla loro capacità di entrare in sintonia col nostro corpo si possono individuare le aree più sensibili, le zone in tensione e i blocchi energetici.

Tramite questo trattamento, solo in apparenza superficiale, sono innescate nel nostro organismo reazioni chimiche e fisiche importantissime.

La manipolazione dilata i vasi sanguigni, in questo modo la circolazione migliora favorendo un afflusso maggiore di sangue nelle cellule.

Ciò comporta una miglior ossigenazione dei tessuti, che sono così in grado di produrre più energia e meno acido lattico, nonché di assimilare al meglio i nutrimenti.

Stimolando la circolazione, inoltre, favorisce l’eliminazione di scorie e tossine, ha un’azione riequilibrante dei livelli ormonali e un effetto distensivo e rilassante su tutta la muscolatura.

 
 
 
 
 
disclaimer - copyright - contatti - webmaster
sonoinforma.com