La “non felice” idea di improvvisarsi dietologhe pur di smaltire qualche chilo di troppo può causare non poche conseguenze alla nostra salute ed al nostro benessere.
Le diete fantasiose delle riviste, i digiuni forzati o peggio ancora le diete “fai da te”, depurate dai cibi ritenuti calorici che vengono “messi all’indice” sono tutte delle forzature totalmente innaturali imposte al nostro stile alimentare e di conseguenza al nostro organismo.
Quello che bisogna capire è che non si avrà mai un’alimentazione sana se si eliminano tutti i grassi o tutti gli zuccheri ed i carboidrati.
Esistono infatti diversi tipi di lipidi, molti dei quali sono estremamente necessari per il corretto funzionamento del nostro organismo come i grassi saturi che fungono da ammortizzatori di ossa (si pensi ai palmi di piedi e mani) e da materiale di costruzione delle membrane cellulari.
Fondamentali sono anche i grassi insaturi che svolgono l’importante funzione di sintetizzare ormoni sessuali ed anche tessutali.
I grassi in genere rappresentano una consistente scorta energetica a cui il nostro organismo attinge durante gli sforzi prolungati e sono inoltre un ottimo isolante termico sottocutaneo.
Altra componente che spesso viene drasticamente ridotta o del tutto evitata è quella glucidica anche se importante poiché è una fonte di energia immediata.
Non è un caso che quando capita un giramento di testa o qualche mancamento ci viene subito preparata la classica acqua con dello zucchero disciolto o ci viene offerto un pezzetto di cioccolato.
Una componente invece che viene usata a dismisura sopratutto nell’alimentazione degli atleti che sono soliti nutrirsi secondo le cosiddette “diete iperproteiche” è appunto quella proteica.
Queste famose diete bombardano l’organismo di proteine (derivanti essenzialmente dalla carne) per raggiungere subito un effetto di sazietà ed eliminare i classici languori allo stomaco che portano alla consumazione di cibi fuori pasto.
Inoltre, stimolano la lipolisi ed il dimagrimento.
Tale stile alimentare ha però notevoli controindicazioni soprattutto a livello di metabolismo e di appesantimento di fegato e reni.
Le proteine quindi non sono dannose anzi sono fondamentali: hanno funzioni strutturali, in quanto formano tessuti organici dei muscoli, struttura ossea ed il tessuto connettivo; inoltre sono parte di alcuni neurotrasmettitori, enzimi e ormoni.
Dunque tutte queste componenti che si ritrovano un po’ in tutti i cibi sono importantissime per il nostro benessere ed il corretto assolvimento delle funzioni vitali.
Uno stile alimentare sano ed equilibrato per essere tale deve quindi assolutamente contemplare tutti i componenti nutritivi nelle giuste dosi senza eccessi.