Per far scomparire quegli odiosi inestetismi come le classiche “maniglie dell’amore” o l’odiatissima pancetta non basta solo una dieta completa, ricca, variegata e dunque equilibrata e senza eccessi.
E’ necessario infatti praticare parallelamente una sana ed adeguata attività fisica che aiuti a bruciare le calorie in eccesso e soprattutto tonifichi i tessuti durante e dopo il dimagrimento.
Una delle antiestetiche conseguenze di un dimagrimento più o meno rapido è la comparsa delle famose “smagliature”, cioè quelle venature inizialmente rossastre che poi assumono quella colorazione bianca-perlacea, concentrate per lo più sulle cosce, sui fianchi, sulla pancia, sul seno e talvolta sulle braccia.
Esse compaiono perchè i tessuti che sono stati tesi per molto tempo si trovano con il dimagrimento a contenere meno massa e quindi si rilassano e si afflosciano.
Le smagliature non sono altro che “cicatrici” che testimoniano quello che viene solitamente chiamato “effetto fisarmonica”.
Dunque è molto importante scegliere un’attività fisica ma non una qualsiasi o quella che va di moda in certo periodo ma una che piaccia effettivamente altrimenti, svanito l’entusiasmo iniziale, dopo pochi giorni inizia a farsi strada l’idea di “gettare la spugna”.
E’ da tener presente inoltre che tale attività deve essere scelta in relazione alla propria resistenza fisica ed al proprio stato di salute, tenendo debitamente presente eventuali patologie (ad esempio per una persona asmatica o cardiopatica è sconsigliabile la corsa prolungata bensì sarà opportuno optare per il nuoto).
E’ opportuno ricordare che ogni attività fisica che si intraprende va eseguita con molta gradualità soprattutto se si conduce uno stile di vita sedentario e quindi non si è abituati agli sforzi che un qualsiasi sport implica nel suo svolgimento.
Per i pigri e per i principianti è consigliabile non prendere iniziative autonome stile “fai da te” ma rivolgersi ad un centro specializzato o anche ad una buona palestra, dove troverete sicuramente del personale altamente qualificato che saprà consigliarvi l’attività più adatta alle vostre esigenze e soprattutto vi guiderà “step by step” in un percorso appositamente personalizzato per voi.
Una guida di questo genere pianificherà l’attività in modo tale da proporvi determinati esercizi e attività per tonificare e favorire il dimagrimento mirato nei diversi “punti critici”.
Infine se proprio la vostra vita è talmente frenetica e complicata da non riuscire a trovare solo qualche ora da trascorrere in palestra, allora è proprio il caso di non prendere come sempre l’ascensore e di lasciare l’auto in garage per camminare a piedi anche solo per una mezz’ora al giorno.
Non potrà che farvi bene sia al corpo sia alla mente un po’ di sano movimento prima di un’intera, faticosa e stressante giornata di lavoro in ufficio.