Come Rimanere Magre

 
Come Rimanere Magre

Oltre a ingerire una minor quantità di calorie, il modo per rimanere magri e mantenere il peso raggiunto è quello di fare del movimento, non solo nelle forme dell’attività sportiva programmata ma anche nelle scelte quotidiane e per così dire di metodo.

La cosa più ovvia è fare sport ma non sempre si ha il tempo di seguire con regolarità l’attività sportiva o semplicemente non se ne ha voglia.

E allora cercate almeno di fare del movimento nella vostra vita quotidiana.

Per esempio, preferite le scale all’ascensore, sforzatevi di portare dei pesi; per brevi percorsi evitate la macchina e andate a piedi o in bicicletta, mezzo che potrebbe essere quello preferito per spostarsi nelle stagioni più confortevoli e secche dell’anno.

Una delle conseguenze più importanti derivanti dalla regolare attività fisica è rappresentata dalle ripercussioni positive sul sistema cardio-circolatorio.

Il movimento è una difesa naturale contro i problemi di ipertensione arteriosa, ictus e infarto.

Lo dimostrano i rari casi di queste malattie tra gli sportivi.

Non da ultimo, una buona attività fisica aiuta a mantenere anche un buon aspetto fisico e ci fa sentire più pronti a sopportare il peso dell’attività mentale e lavorativa in genere.

Se decidete di concentrarvi su uno sport in particolare, sceglietene uno che vi piaccia: è la regola base per avere la garanzia di continuare l’attività nel tempo.

C’è chi si chiede se gli sforzi sostenuti nell’attività fisica non vanifichino i traguardi raggiunti in termini di peso per via di una maggiore esigenza alimentare. Questo è un falso problema.

Accede infatti che dopo un’attività intensa l’intero organismo, a partire dal cervello, sia invaso da un senso tale di tranquillità da diminuire notevolmente il senso di fame.

Il corpo muscoloso e tonico poi, non dimentichiamolo, pesa di più di un corpo flaccido e grasso, ma la distribuzione della massa corporea è più uniforme, l’energia muscolare è maggiore e rende meno faticosa qualunque azione concreta della giornata, dal fare la spesa, a camminare per raggiungere un teatro nel centro storico, all’eseguire i lavori domestici.

Oltre al movimento è bene conservate alcune sane abitudini alimentari che vanno nella direzione di contenere il peso corporeo: evitare cibi eccessivamente grassi, rifiutare duplici porzioni di cibo, limitare le portate del pasto, preferire frutta, verdure e altri alimenti ricchi di fibre, e contenere l’alcol.

Queste sono semplici e buone norme che senza dubbio contribuiranno a quella che oggi è conosciuta come dieta di mantenimento.

 
 
 
 
 
disclaimer - copyright - contatti - webmaster
sonoinforma.com