Perché la Pillola Anticoncezionale fa Ingrassare

 
Perché la Pillola Anticoncezionale fa Ingrassare

Tra i metodi anticoncezionali, a partire dagli anni sessanta e settanta del Novecento, insieme con la liberalizzazione dei costumi, la modernizzazione dei rapporti sociali e l’affrancamento dal ruolo subordinato della donna nella società, si è venuta diffondendo la pillola anticoncezionale.

Si tratta di un farmaco a base di ormoni che, se regolarmente assunto, inibisce la predisposizione delle condizioni che a livello dell’apparato riproduttore femminile assicurano l’impianto dell’ovulo fecondato e quindi l’inizio della gravidanza.

Essendo una cura farmacologica (per cui è necessaria la prescrizione medica, previa visita di uno specialista ginecologo), la pillola va assunta con cognizione di causa e solo se necessario.

La Pillola ha Effetti su Tutto il Corpo

La pillola anticoncezionale è spesso ritenuta responsabile di far ingrassare.

Ciò è determinato dal fatto che si tratta di assunzione di ormoni, che quindi incidono su tutto l’organismo, non solo sull’apparato riproduttore.

Agiscono quindi anche sul metabolismo, cioè sulla possibilità di accelerare (e quindi causare un dimagrimento) o rallentare (quindi essere motivo di incremento di peso) le reazioni cellulari, specialmente il metabolismo dei grassi.

Si Tratta Soprattutto di Ritenzione Idrica

Perché la pillola anticoncezionale fa ingrassare?

Nella maggior parte dei casi la pillola determina effettivamente un piccolo aumento di peso.

In verità non si tratta di incremento di grasso né di massa muscolare, ma di una indesiderata ritenzione idrica aumentata per la presenza degli estrogeni.

Gli estrogeni sono ormoni che possono favorire anche l’aumento di volume degli adipociti, le cellule che immagazzinano i grassi.

Ma nelle pillole anticoncezionali di ultima generazione quest’ultimo effetto è minimo, e l’aumento di peso è nella maggior parte dei casi imputabile quasi completamente alla ritenzione idrica.

Quanti Chili si Aumenta di Peso Assumendo la Pillola

Dal punto di vista quantitativo l’uso della pillola non dovrebbe causare aumenti sproporzionati di peso.

Gli effetti collaterali riscontrati, sempre meno allarmanti via via che il farmaco anticoncezionale si è venuto sperimentando e diffondendo in tutto il mondo, possono far registrare un aumento di un paio di chili nei primi sei mesi, dovuti perlopiù a ritenzione idrica.

Nel caso di un incremento di peso eccessivo (fino a cinque chili o più nel primo anno) è necessario contattare il proprio ginecologo e sottoporre eventualmente il proprio caso a un dietista o a un endocrinologo, poiché danni così rilevanti spesso non dipendono dalla pillola ma hanno origine in altri squilibri ormonali, magari aggravati dalla pillola stessa, curabili anche senza interrompere la cura anticoncezionale.

 
 
 
 
 
disclaimer - copyright - contatti - webmaster
sonoinforma.com