Le donne hanno cicli ormonali molto complessi.
Ad essi si sommano eventi straordinari come la gravidanza o la menopausa.
Il peso corporeo è direttamente influenzato dai livelli ormonali.
La donna è soggetta a picchi ormonali molto maggiori rispetto all'uomo. Un eccesso di ormoni femminili tende a favorire l'accumulo di grasso corporeo di riserva.
La pillola contraccettiva fa aumentare di peso? Sì. Ma si tratta nella maggior parte dei casi solo di ritenzione idrica. Una volta smessa la pillola anche la ritenzione idrica sparirà.
Il ciclo femminile è una tempesta ormonale. In fase premestruale molte donne lamentano un aumento di peso, tuttavia si tratta spesso solo di ritenzione idrica temporanea.
La tiroide è una ghiandola essenziale nel regolare il metabolismo corporeo. Casi di disfunzioni nella produzione ormonale di questa ghiandola possono portare ad importantissimi sbalzi di peso corporeo.
Capita spesso che dopo la gravidanza non si riesca a recuperare il peso forma. Tuttavia ciò non è determinato tanto da particolari condizioni ormonali, quanto nella maggior parte dei casi da uno stile di vita meno dinamico.
In menopausa si tende ad ingrassare. E' stato verificato però come l'aumento di peso è dovuto principalmente al contestuale rallentamento nello stile di vita.