Ingrassare in Gravidanza

 
Ingrassare in Gravidanza

I nove mesi di gravidanza sono per una donna il momento più critico per quanto riguarda il rischio di aumento di peso.

Gli studi più recenti, infatti, riferiscono che a sei mesi dopo il parto la metà delle donne pesa ancora 9 kg in più rispetto ad inizio gravidanza.

Già nell’arco della gestazione una donna ingrassa (o meglio sarebbe dire aumenta) mediamente tra i 9 e i 15 kg; generalmente comunque 11-12 kg in più sono la norma.

L’apporto calorico giornaliero supplementare e necessario per la donna incinta si aggira intorno a 300 calorie.

Il fabbisogno energetico è cambiato, anche se non uguale per tutto il periodo.

Se consideriamo la durata media di gestazione, ossia 38 settimane e mezza, si può senza dubbio parlare di ben 80.000 calorie!

Fortunatamente l’apporto calorico è bilanciato da una maggior sforzo fisico (portare a spasso il feto e la placenta implica uno sforzo notevole) e dal metabolismo di base, accelerato in coincidenza della gravidanza.

È importante considerare, tuttavia, che durante la gravidanza le donne aumentano di peso anche per via di una mutata capacità di rielaborazione del notevole numero di ormoni messi in circolo nell’organismo dalla placenta. I chili accumulati in questo periodo, infatti, sono fisiologici.

Mantenimento del Peso Post Gravidanza

Il punto rilevante è comprendere i fattori che determinano il mantenimento del peso dopo il parto e individuare le azioni da compiere per il recupero della piena forma fisica.

In verità, gli studi hanno evidenziato come nell’anno che segue il parto rimangono in soprappeso tipicamente quelle donne che in seguito alla mutata condizione fisica hanno stravolto anche lo stile di vita.

Si tratta, per spiegare meglio, di donne che hanno aumentato il consumo alimentare, che fanno più frequentemente spuntini, che hanno diminuito considerevolmente l’attività fisica.

Le responsabilità dell’aumento di peso non sono quindi da attribuire completamente ad aspetti ormonali.

Come Dimagrire Post Gravidanza

Per riacquistare il peso forma le strade sono due e vanno combinate insieme.

  • Da una parte, occorre una dieta equilibrata che vi faccia riacquistare il peso forma gradualmente: saranno sufficienti 200 calorie di meno al giorno (pari, ad esempio, a due cucchiai di olio). In sei mesi si parla di quasi 40.000 calorie!
  • Dall’altra parte, non può mancare l’attività fisica. Attività aerobiche come il nuoto o la corsa dovranno essere combinate con attività che rafforzino i muscoli.

 

 
 
 
 
 
disclaimer - copyright - contatti - webmaster
sonoinforma.com