Tanti sono i benefici che si possono avere anche da poche ore di attività fisica alla settimana. È naturale che quelli più immediati ed evidenti hanno a che fare con la vostra salute, che ne trarrà molto giovamento. Innanzitutto essere sani vi garantisce una probabilità più elevata di vivere a lungo e bene. Aiutati da un buon sonno ristoratore, di giorno sarete più energici e la vita sarà più semplice con un corpo più agile e sciolto.
Le persone giovani che fanno regolarmente esercizio fisico riducono il rischio di fratture e lesioni alle articolazioni e quindi di ritrovarsi con ossa fragili in età avanzata. Senza contare che con l’attività fisica si fa azione di prevenzione contro l’artrite, spiacevole flagello per qualsiasi persona anziana.
Alle donne può interessare sapere che un quotidiano allenamento può addirittura prevenire la sindrome premestruale: l’ansia, i dolori lombari, i mal di testa ben noti al genere femminile risultano notevolmente ridotti da movimento ed esercizio fisico.
Non è tutto: le ricerche più recenti dimostrano che le donne allenate risultano avere anche probabilità di un parto più breve di almeno un terzo rispetto alla norma, senza contare che hanno più probabilità di avere parti a termine e di evitare la depressione post-parto.
I vantaggi dell’esercizio fisico non sono legati solo alla salute fisica, ma anche a quella psicologica. Tenersi in forma aiuta l’umore e riduce lo stress prevenendo la depressione e permettendovi di sfogare rabbie e tensioni che nel tempo si accumulano, complice anche la vita frenetica ma al contempo sedentaria che la maggior parte di noi conduce.
Senza contare che una sicurezza fisica in termini di forza ed energia ha un significativo ascendente anche sulla vostra forza e sicurezza mentale. Anche se non sarà così sin dall’inizio, è pur vero che con il tempo e quando troverete il corso o l’attività che fa per voi, allora riuscirete anche a divertirvi e la fatica passerà in secondo piano. Lascerete da parte televisione e programmi spazzatura e passerete più tempo a migliorare il vostro corpo in termini di salute e, perché no, di bellezza.
L’attività fisica aiuta anche a tenere controllato il peso corporeo. Bruciare le calorie assunte in eccesso durante la giornata consente di non accumulare grasso in eccesso. Anche se occorre ricordare che un corpo muscoloso e tonico è più pesante di un corpo flaccido e anche, in apparenza, più magro.
Non è detto che con l’attività fisica si perda necessariamente peso ma di certo si andrà ad assottigliare lo strato adiposo, consumato dallo sforzo fisico a tutto vantaggio dei muscoli, come è noto più pesanti e dotati di una massa maggiore rispetto all’adipe.