Fitness e Terza Età

 
Fitness e Terza Età

Non è una novità: oramai da tempo si sa che l’attività fisica mantiene giovani.

Forza, equilibrio e flessibilità saranno garantiti se almeno tre volte alla settimana vi dedicherete ad una buona combinazione di attività di potenziamento, pilates, stretching e yoga.

Una buona forma fisica, che si può tranquillamente ottenere anche ad una certa età, vi garantisce una vita quotidiana sicuramente più sana, ma anche autonoma e indipendente.

Considerate infatti che, con un buon allenamento e seguiti magari da un istruttore specializzato in fitness per gli anziani, avrete più vigore e resistenza.

Benefici del Fitness per le Persone Anziane

Il vostro umore sarà certamente migliore: con la mente più lucida, vi sentirete più giovani – di testa e di corpo – e non vi sentirete preda di ansia e depressione come spesso accade agli anziani che provano un profondo senso di inadeguatezza per via dell’età.

Fare attività fisica vi aiuterà a combattere l’osteoporosi, i reumatismi e a rendere più forte il sistema immunitario.

Precauzioni per i non più Giovani

Prima di cominciare fate comunque una visita di controllo dal vostro medico: se non ci sono impedimenti allora non esitate e iscrivetevi ad un corso.

Iniziate gradualmente con esercizi di moderata intensità. Pian piano quando sentirete i primi giovamenti dall’attività fisica, potrete accelerare il ritmo e aumentare la quantità dei pesi.

Comunque vi consigliamo di concludere sempre con una seduta anche breve di yoga o stretching per allungare muscoli e legamenti: eviterete tutti i problemi derivanti da una postura scorretta, tipico problema della terza età.

La cosa importante è seguire alcuni piccoli accorgimenti per evitare di correre il rischio di farvi male. Per esempio, non saltate mai le fasi di riscaldamento e defaticamento. Non costringetevi a sforzi eccessivi: se, mentre fate gli esercizi, non riuscite nemmeno a parlare, rallentate il ritmo.

Idratatevi adeguatamente con acqua ed integratori e in estate, quando le temperature sono molto alte, indossate abiti traspiranti e non rinunciate a cappello e occhiali da sole. Infine, se siete raffreddati, non esagerate e sospendete l’attività per qualche giorno.

Non preoccupatevi se non avrete immediatamente risultati soddisfacenti: questo è in effetti uno dei principali motivi di abbandono dell’attività fisica da parte delle persone anziane.

In verità raggiungere una buona forma fisica richiede molto tempo, tuttavia combinando attività aerobica e potenziamento, dopo due o tre settimane si vedranno già i primi risultati.

 
 
 
 
 
disclaimer - copyright - contatti - webmaster
sonoinforma.com