I corsi in palestra sono adatti solo a un certo tipo di persone. Iscriversi a un corso risulterà infatti un’idea molto indicata per coloro che amano l’energia che riesce a comunicarti il gruppo e per coloro che preferiscono avere una guida piuttosto che allenarsi da soli.
Seguire un corso è importante soprattutto per i principianti. Avere un istruttore che ti segue è infatti molto utile per imparare a conoscere il proprio corpo.
Quando vi iscrivete, preferite sempre iniziare con corsi base, ossia con quelli rivolti a chi non ha mai praticato quel tipo di attività o lo ha fatto per breve tempo. Questo vi permetterà di garantire un approccio graduale all’attività fisica, evitando rischi di lesioni.
Non abbiate timore e presentatevi all’insegnante ammettendo di essere alle prime armi. Se sarà un buon istruttore, allora avrà per voi un occhio di riguardo, correggendovi quando è necessario.
I primi tempi non aspettatevi comunque di essere al passo con gli altri, soprattutto se si tratta di un gruppo già consolidato. Se vi sentite molto stanchi e pensate di non farcela a sostenere lo sforzo fisico fino a fine lezione, non fermatevi comunque all’improvviso, ma correte sul posto per qualche minuto. Questo eviterà un calo di pressione improvviso con il rischio di nausee e svenimenti.
Non dimenticate di mantenere sempre un buon livello di idratazione bevendo molta acqua. Infine, tenete duro e non mollate alle prime difficoltà, vedrete che quando meno ve lo aspettate quello che vi sembrava un corso noioso, da un giorno all’altro comincerà a darvi molte soddisfazioni, d’altra parte si tratta solo di allenamento.
Vale la pena dedicare una breve riflessione su quali dovrebbero essere le caratteristiche di un buon istruttore, figura che spesso fa la differenza tra un buon corso ed uno cattivo.
Un buon insegnante dovrebbe innanzitutto informarsi della presenza di nuovi arrivati da seguire con particolare cura. Un buon insegnante dovrebbe inoltre includere sempre nell’allenamento le fasi di riscaldamento e di defaticamento. Un buon insegnante è quello che parla alla classe in modo semplice.
È vero che un punto a favore dell’istruttore è l’aver avuto opportuna formazione e certificazioni adeguate (diploma ISEF o laurea in Scienze motorie, per esempio, ma anche certificazioni dalle associazioni riconosciute e dalle federazioni nazionali), ma questo non significa che durante il corso debba dare sfoggio delle sue conoscenze, né tanto meno del proprio aspetto fisico.
Hanno sicuramente maggior rilievo la capacità di motivare e divertire gli allievi, che non mancheranno allora una sola lezione, giovando alla palestra e a se stessi.