Legame Fitness e Alimentazione

 
Legame Fitness e Alimentazione

Partiamo con il dire che non esiste un piano dietetico che calzi a pennello per tutte le tipologie di allenamento. La scelta di cosa e quando mangiare dipende da molti fattori, che vanno tutti monitorati con attenzione.

Ad ogni Sport la sua Alimentazione

Un allenamento che richieda di ottenere un corpo snello ed agile (ad esempio quello dei danzatori) si basa su una dieta ricca in fibre e povera di proteine animali. Prepararsi, invece, ad una disciplina sportiva che richieda la disponibilità di significative masse muscolari (ad esempio molti sport tipicamente maschili, dal calcio al culturismo) necessita per forza di cose una alimentazione fondata su un massiccio apporto proteico per lo più di origine animale.

Le scelte alimentari devono essere fatte usando sempre il buon senso, evitando ad esempio cibi di difficile o lenta digeribilità a ridosso degli allenamenti e sorvegliando l’apporto di zuccheri, ma anche di liquidi e sali minerali, che si consumano nella maggior parte degli sport aerobici.

Per questo è fondamentale il ricorso ad abbondanti quantità di acqua, che resta l’integratore più salutare, ma anche ad altri integratori salini sintetici, che da un lato hanno il vantaggio di essere gradevoli al gusto, ma dall’altro possono contenere un elevato tasso di carboidrati.

L’alimentazione ha un forte legame con tutte le attività che svolgiamo, quindi anche con il fitness. Nell’assumere il cibo è bene iniziare con piccole porzioni, senza esagerare. Sarà sempre possibile incrementare facendo il bis ma solo in un secondo tempo, magari lasciando passare un po’ di tempo e solo se sentirete davvero di non essere ancora sazi.

Come si sa, la sensazione di sazietà è legata a stimoli del cervello che impiegano un certo lasso di tempo a raggiungere le zone responsabili della sensazione dell’appetito. Mangiare con calma e lentamente aiuterà a raggiungere la sazietà con maggiore equilibrio e soprattutto a digerire con più facilità i cibi ingeriti.

Nulla è più sbagliato di appesantire inutilmente il fegato e gli altri organi interni se si desidera raggiungere una buona forma fisica. Misurate la quantità di alcol: superalcolici e simili sono nemici del fitness.

Oltre ovviamente al grave limite posto al livello di autocoscienza e di autocontrollo con conseguente aumento della gravità dei rischi connessi, l’uso eccessivo di alcol aumenta sensibilmente la fame, senza che ve ne sia una motivata ragione fisiologica.

Messo da parte il bicchiere, è utile favorire la varietà dei cibi assunti: solo così sarà possibile avere l’apporto adeguato di tutte le sostanze nutrienti, distribuite nell’insieme di alimenti disponibili in maniera diversa secondo le varie stagioni dell’anno.

Mai Saltare i Pasti

Soprattutto chi si allena, deve mangiare regolarmente, senza saltare i pasti. I rischi reali per coloro che dimenticano questa banalità sono almeno due. Come un motore privo di combustibile, anzitutto il corpo che non assume cibo non è in grado di attivare il metabolismo che sostiene le attività fisiche. In secondo luogo la fame eccessiva fa sì che alla prima occasione di soddisfare l’appetito si finisca con l’abbuffarsi, vanificando i benefici dell’allenamento.

 
 
 
 
 
disclaimer - copyright - contatti - webmaster
sonoinforma.com