Il Tai Chi nacque come disciplina per allenare congiuntamente il corpo e la mente.
Oggi l'aspetto principale è sicuramente la meditazione.
Il Tai Chi è un'ottima soluzione per ritrovare calma e serenità interiore.
Il Tai Chi nacque come gioco, in seguito diventò arte marziale, ed oggi è principalmente uno strumento di meditazione. Il fascino del Tai Chi Chuan è anche nella sua storia.
Alla base del Tai chi sta la consapevolezza che tutto ciò di cui abbiamo bisogno è già dentro noi stessi. Per scoprire come sfruttarlo abbiamo innanzitutto bisogno di un buon maestro.
Il Tai Chi si suddivide in diversi stili e scuole. I principali stili sono 5, lo stile Chen e lo stile Yang sono sicuramente i più conosciuti e praticati.
Il Tai Chi è indicato per tutti coloro che soffrono il ritmo frenetico della vita moderna. Praticando il Tai Chi i livelli di stress si riducono notevolmente.
Ecco i consigli base per chi desidera avvicinarsi al Tai Chi. Dall'abbigliamento più opportuno alla scelta del luogo.
Prima di iniziare una seduta di Tai Chi, come accade per quasi tutti gli sport, è consigliata una preliminare fase di riscaldamento per predisporre corpo e mente a lavorare correttamente.
Oltre al riscaldamento del corpo, prima di una seduta di Tai Chi, è bene preparare anche la mente. La preparazione del nostro spirito fa intenso uso delle tecniche di respirazione.
Esistono dei passi base nel Tai Chi che servono a comporre i movimenti più complessi. E' opportuna un'ottima padronanza delle posizioni base per addentrarsi nella conoscenza profonda del Tai Chi.
Il Tai Chi spesso viene praticato eseguendo la "forma breve in 24 passi": una serie di precisi movimenti che vengono ripetuti più volte nel corso dell'allenamento a diverse altezze dal suolo.
Il Tai Chi non è per nulla uno sport stressante dal punto di vista fisico. Tuttavia un po' di attenzione andrà prestata nel mantenere la corretta postura, soprattutto con la schiena.