Benefici del Tai Chi

 
Benefici del Tai Chi

Essere consapevoli dei propri limiti è da sempre considerato nella cultura occidentale un valore.

Il pregio della modestia scivola talvolta nel vizio della sottostima delle proprie capacità, spesso desunta dal confronto con gli altri che ci appaiono migliori, in tutto e per tutto, di noi stessi.

Il Tai chi insegna che è possibile vincere queste auto-limitazioni, prive di ogni fondamento nella realtà.

Ciò che segna il limite per il nostro corpo, per il nostro respiro e per la nostra mente deve essere ristabilito solo da noi stessi a seguito di un paziente e dolce esercizio.

Da questa consapevolezza scaturiscono molti benefici effetti sulla salute psico-fisica di chi decide di intraprendere questa disciplina.

Efficacia del Tai Chi

Studi scientifici, condotti in Cina, hanno provato che alcune malattie croniche – ad esempio la pressione alta, l’asma o l’ipertensione – possono essere validamente contrastate mettendo in pratica gli insegnamenti del Tai chi, consigliato e praticato persino nei luoghi di cura, anzitutto negli ospedali.

E' stato inoltre evidenziato da diversi studi come per i soggetti sani la pratica del Tai chi porti ad una netta riduzione dello stress ed aumenti la sensazione di benessere generale della persona.

 

Due sono le azioni del Tai chi che più donano benessere: il controllo e il rilassamento.

L’apprendimento a controllare il corpo durante le posizioni e i movimenti del Tai chi aiuta gli apparati muscolari a potenziarsi in elasticità e massa senza danneggiare le articolazioni, protette dalla lentezza con cui sono eseguiti gli esercizi.

La sollecitazione della muscolatura profonda, che va ad agire anche sugli organi interni, aiuta a migliorarne l’ossigenazione e quindi il funzionamento.

Il controllo del respiro ed, in particolare, del diaframma ottimizza l’efficacia del sistema respiratorio; ossigena i muscoli ed accelera il metabolismo dei grassi, contrastando l’eccesso di glicemia nel sangue e sollecitando con dolcezza l’apparato cardiocircolatorio.

Il controllo della mente infine aiuta a ravvivare l’umore e contrasta molte patologie psichiche come la depressione e gli stati d’ansia.

Attraverso il rilassamento, invece, il Tai chi sviluppa una forma di quiete dinamica che incide profondamente all’interno del corpo.

In cinese il termine rilassamento significa propriamente “affondamento” nel senso di una penetrazione al fondo delle cose, ossia del corpo.

Le tecniche di rilassamento Tai chi mirano ad agire attraverso corpo, mente e respiro per sollecitare la quiete dalla più profonda interiorità, localizzata nello stomaco; da qui parte una progressiva azione, tesa a rivitalizzare, con la riscoperta della immobilità, l’intero organismo.

Va da sé come questa terapia risulti particolarmente efficace a combattere lo stress e molte altre tensioni che affliggono l’uomo d’oggi.

 
 
 
 
 
disclaimer - copyright - contatti - webmaster
sonoinforma.com