Il consiglio più importante che si può rivolgere a coloro che decidono di praticare il Tai chi, anche nella forma più semplice, cioè la forma Beijing 24 detta anche la “forma in 24 passi”, è di predisporsi ad apprendere una disciplina che non mira a potenziare i muscoli o ad asciugare il grasso corporeo ma piuttosto ha l’ambizione di dispensare i propri benefici dall’interno, partendo dalla mente.
Va ricordato che il Tai chi, proprio perché si rivolge ad una porzione del corpo umano di solito trascurata qual è l’interiorità, richiede molta pazienza e grande dedizione nell’apprendere i movimenti e nel ripeterli con regolarità, accettando ritmi di progresso anche molto lenti.
Il Tai chi insegna una sequenza di movimenti ordinata secondo una successione definita di forme; imparare la corretta attuazione di ciascun movimento e ricordarsi i passi che determinano la sequenza nel suo complesso richiedono un buon esercizio di memoria psico-fisica che di solito possiedono gli allievi di discipline coreografiche.
Prima di cominciare sarà necessario procurarsi l’abbigliamento idoneo ad eseguire con la massima comodità i passi previsti dalla sequenza.
Chi indossa abiti attillati - che impediscono l’ampiezza dei movimenti degli arti e limitano la liberà delle articolazioni - parte, per così dire, con il piede sbagliato.
Il tessuto indossato non dovrà essere né troppo sottile né troppo pesante dato che lo sforzo fisico richiesto a chi pratica Tai chi non è eccessivo ma leggero. Come per i vestiti non si richiedono particolari calzature; alcuni ritengono di potere trarre grande vantaggio nell’eseguire il Tai chi a piedi nudi.
Ciò è vero solo in parte; infatti qualora ci si esercirti in un ambiente chiuso, dove un pavimento confortevole lasci a proprio agio le piante dei piedi, l’assenza di ogni calzatura o una semplice calza igienica sono le soluzioni preferibili.
L’ideale tuttavia sarebbe eseguire la forma all’aria aperta poiché il suono del vento, i rumori della natura, i suoi profumi e i suoi colori favoriscono la concentrazione ed il benessere; essi facilitano il rilassamento ed aiutano la concentrazione.
Tuttavia en plain air non si può pensare di lasciare nudi i piedi.
Il consiglio è dunque di procurarsi calzature dalla suola molto leggera, evitando gomma o altri materiali molto isolanti, perché secondo la dottrina del Tai chi dalla terra risale verso il corpo un flusso di energia vitale e benefico per l’organismo.
Da ultimo alcune attenzioni possono essere adottate circa la scelta del luogo.
Prima di tutto sono da preferire luoghi verdi ed all'aperto, perchè il contatto con la natura e con i suoi suoni sono molto utili nella filosofia del Tai chi.
Se scegliete di praticare il Tai chi in casa, assumete ogni precauzione perché nulla possa distrarvi durante l’esercizio. Staccare i telefoni e la corrente elettrica evita di udire un campanello inopportuno o di ricevere una telefonata non gradita.