Posizioni e Passi del Tai Chi

 
Posizioni e Passi del Tai Chi

Prima di dedicarsi all’apprendimento della “forma in 24 passi” e di tutti i movimenti che la compongono lungo la sua sequenza, chi si accosta al Tai chi è bene che focalizzi la propria attenzione su alcune posizioni fondamentali del corpo e delle mani.

Le nove posizioni fondamentali del corpo rappresentano mosse ricorrenti che compongono diverse forme, come fossero passi base di una danza.

Esse riguardano le quattro parti del corpo che sono maggiormente sollecitate dai movimenti del Tai chi: la schiena, la vita, le spalle e il torso. Ecco alcune delle posizioni fondamentali.

Posizione ad Arco

La posizione ad arco, detta anche posizione in avanti, prevede che il peso sia equamente distribuito tra una gamba portata avanti all’altra, piegata così che il ginocchio sia in linea con la punta del piede, e l'altra gamba.

Idealmente guardando verso il basso la vista del ginocchio dovrà quindi impedire di scorgere il piede.

Nella posizione ad arco il piede della gamba avanti (che potrà essere indistintamente la destra o la sinistra) forma con il piede posteriore un angolo di circa 40 gradi.

Il Passo a Lato

Il passo a lato richiede di tenere entrambi i piedi allineati in avanti; è sufficiente sollevare il tallone, poi le dita, e spostare a fianco la gamba appoggiando prima le dita e poi il tallone.

L’ampiezza che si può raggiungere con il passo a lato va dalla larghezza delle spalle sino al suo doppio.

È possibile tuttavia realizzare un passo a lato molto breve che separi i piedi di pochi centimetri.

Il Passo Vuoto

Il passo vuoto lascia la gamba anteriore completamente priva di peso che risulta dunque caricato su quella posteriore, leggermente piegata.

La gamba anteriore è quasi completamente distesa , si tratta di un passo in avanti in cui però il peso del corpo non si sposta sulla gamba che avanza, ma rimane arretrato.

Come nella posizione ad arco i piedi disegnano due linee che si incrociano a formare un angolo di 45 gradi.

Nel passo vuoto occorre scaricare anche i muscoli della schiena, che non è chiamata a sorreggere la posizione ma si adagia completamente sulla gamba posteriore.

Per verificare la corretta esecuzione del passo si dovrebbe avvertire dopo alcuni minuti dolore alla gamba piegata, l’unica ad essere sottoposta a sforzo.

Il Passo Semplice

Il passo semplice potrà essere realizzato sia in avanti sia all’indietro ed è comunemente un movimento intermedio con cui si passa da una posizione ad un'altra, un semplice passo.

Posizione delle Mani nel Tai Chi

Nello stile Yang le mani sono di solito disposte in tre diversi modi: con il palmo aperto, con il pugno o a uncino.

Se il palmo aperto è di gran lunga la posizione più comune, tenuta leggermente concava con il pollice e le dita obliqui come si stesse salutando qualcuno, la posizione delle mani a uncino si realizza immaginando di tenere in una mano un uovo lasciando il polso leggermente piegato a formare appunto un uncino.

 
 
 
 
 
disclaimer - copyright - contatti - webmaster
sonoinforma.com