Lo yoga nasce in oriente moltissimi anni or sono.
E' una disciplina che lavora per raggiungere il rilassamento del corpo e della mente, con l'obiettivo finale del benessere psicofisico.
Lo yoga è stato dimostrato scientificamente come sia in grado, anche con soli esercizi mentali, di incrementare notevolmente la forza e la prestanza fisica, nonché il benessere complessivo.
Lo stress è la malattia principale dei tempi moderni. Un valido aiuto a combattere frenesia e tensioni può venire dallo yoga.
L'Hatha Yoga è un autentico toccasana. I benefici a livello articolare e circolatorio sono innumerevoli, senza considerare il benessere psicologico interiore.
8 stadi descrivono il processo di ascesa dello yoga. Un percorso di crescita spirituale e interiore.
Alla base dello yoga è il principio della non violenza. La saggezza insita nello yoga è frutto di millenni di affinamenti e riflessioni, un motivo in più per abbracciare questa disciplina altamente etica.
La respirazione è un elemento essenziale dello yoga. La respirazione yoga permette di mettere in comunicazione mente e corpo e di farli tendere a diventare un tutt'uno.
La concentrazione è un elemento fondamentale nella pratica dello yoga. Addentrandoci nella conoscenza dello yoga riusciamo ad ottenere via via un maggior controllo del nostro corpo e della nostra mente durante tutte le nostre azioni quotidiane.
Il modo migliore per avvicinarsi allo yoga è frequentare un dei molti corsi di yoga organizzati dalle palestre o da altre strutture. Esistono però anche personal trainer o libri per autodidatti.
Lo Yoga è una disciplina adatta a tutti. Non bisogna tuttavia trascurare alcuni semplici consigli dettati dal buon senso. Lo yoga praticato con criterio porta enormi benefici fisici e psicologici.
Per eseguire correttamente le posizioni previste dallo yoga occorre innanzitutto una grandissima concentrazione su ciò che si sta facendo. Il controllo della mente e del fisico consentirà una corretta visualizzazione dell'esercizio.
Le asana di allungamento sono alcuni degli esercizi yoga che spesso sono stati recepiti da diverse altre discipline sportive, anche agonistiche. Infatti lo yoga è il vero e proprio antenato del moderno stretching, basta considerare che alcune delle più popolari e moderne tecniche di stretching sono l'esatta riproposizione di alcune asana dello yoga.
Le asana di equilibrio dello yoga sono senza dubbio le più affascinanti. E' necessaria un po' di pratica per raggiungere un buon livello nell'esecuzione di questi esercizi yoga.
Lo yoga si basa sulla meditazione volta al raggiungimento della più elevata contemplazione. La respirazione ed alcune tecniche di visualizzazione aiutano a raggiungere la meditazione profonda.
La ripetizione di posizioni, visualizzazioni, e suoni aiuta il raggiungimento di una meditazione più profonda. Lo yoga ricerca costantemente l'affinamento delle tecniche, fino a portarle il più vicino possibile alla perfezione.
Lo yoga è una disciplina olistica. L'individuo viene coinvolto dallo yoga nel suo complesso: ogni aspetto della sua vita, anche sociale, ne sarà influenzato.