Posizioni dello Yoga: Le Asana

 
Posizioni dello Yoga: Le Asana

Nell’Hatha Yoga le posizioni (asana) del corpo rappresentano la via principale con cui conseguire gli obiettivi della disciplina.

Molte e differenti sono le posizioni assunte dal corpo nel contrastare forze opposte che le varie parti del corpo sapranno ricomporre in un tutto armonico.

Alla varietà delle posizioni corrisponde l’uniformità di pochi passi o atteggiamenti ai quali occorre prestare attenzione nell’eseguire tutte le posizioni.

Concentrazione e Controllo

In primo luogo è necessario prestare molta cura alla posizione che si intende raggiungere focalizzando i propri pensieri sul controllo del respiro come principale strumento di concentrazione.

In seconda istanza viene la necessità di rilassarsi facendo fluire all’esterno tutte le tensioni negative che ostacolano il flusso dell’energia e la distensione di muscoli ed articolazioni.

In terzo luogo le posizioni richiedono gradualità e controllo.

Graduale sarà il passaggio da un movimento all’altro per definire la posizione così come graduale sarà il passaggio da una posizione all’altra.

Ugualmente ogni movimento risulterà dal costante controllo di ogni singola fibra chiamata ad intervenire per non lasciar fluire la mente e il corpo in un disordine casuale nemico dell’armonia e dell’equilibrio.

Proprio l’equilibrio rappresenta un elemento basilare da sorvegliare attentamente perché non solo esso è richiesto quando si tende a raggiungere una posizione ma sarà indispensabile perché ogni posizione solleciti allo stesso modo ciascuna parte del nostro corpo senza privilegiarne nessuna a scapito di un altra.

Visualizzazione Yoga

Da ultimo va rilevata l’importanza della visualizzazione ovvero della capacità di rendere visibili alla nostra mente le figure alle quali si richiamano le singole posizioni così da richiedere al corpo di riproporle esattamente nella loro configurazione.

Agire su un potente senso qual è la vista consente di creare uno stretto legame tra la mente, con le sue facoltà immaginative, ed il corpo chiamato a rendere concrete astratte immagini.

Rilassamento Finale

Al termine dell’esecuzione delle asana, rilassatevi per una quindicina di minuti in posizione savasana: distesi a terra a pancia in su cercate di rilassare ogni parte del vostro corpo - testa, collo, mandibola, spalle e così via fino agli arti inferiori – ad occhi chiusi e con le braccia ben distese a terra ascoltando il vostro corpo.

Infine, dopo il rilassamento, riaprite gli occhi e tornate molto lentamente in posizione eretta.

 
 
 
 
 
disclaimer - copyright - contatti - webmaster
sonoinforma.com