Lo Yoga non è una semplice attività sportiva, sconvolta dalle mode del tempo e talvolta dagli interessi economici spesso ineludibili.
Lo Yoga è una disciplina della mente che riversa in tutto ciò che la circonda, a partire dal corpo da essa governato, la sua tensione all’armonia.
Nemico principale dello Yoga è la condizione che affligge molta parte delle società industriali: lo stress.
Parola sconosciuta prima di un secolo fa, lo stress è oggi paventato da molti, invocato persino dalla medicina e dall’economia, se si pensa che alcuni calcoli hanno dimostrato che molto ingenti sono i danni economici che ogni sistema produttivo paga ogni anno a questa difficile condizione dell’esistenza.
Lo Yoga si pone innanzitutto come un valido aiuto per portare il comportamento degli individui ad una condotta che, naturalmente eseguita, porta all’eliminazione di ogni frustrazione umana.
L’unione tra la mente e il corpo dona infatti quel senso di pacificazione interiore ed esteriore capace di aprire l’animo ad una tranquillità mai conosciuta prima.
Lontano da ogni antagonismo lo Yoga non instaura nessuna gara tra coloro che lo praticano.
Non si formano squadre né conflitti, perché il premio da raggiungere è anzi la coesione universale e l’assenza di ogni turbamento.
A differenza di molte discipline sportive lo Yoga non ricerca l’eccesso; non chiede a chi lo pratica di spingersi oltre i propri limiti naturali.
Lo Yoga non domanda sacrificio né dolore, semmai propone la moderazione nel senso della capacità, non semplice da conseguire, di adottare la giusta misura nelle cose.
Lo Yoga è la saggezza dell’individuo, che apprende ad acquisire e dominare un potere esercitato in armonia con il mondo.
Chi pratica un qualunque esercizio fisico sa bene quanto la respirazione possa influire sulla sua corretta esecuzione. Non si tratta solo di portare ossigeno ai muscoli che contraendosi ne hanno urgente bisogno.
La respirazione nell’esercizio Yoga non ha un mero significato strumentale ma è parte integrante dell’esercizio stesso.
Secondo la filosofia Yoga, infatti, non potrebbe darsi alcun movimento del corpo se non in armonia con il movimento del respiro, che i latini chiamavano spiritus.
Coordinare la relazione tra il corpo e lo spirito, anche grazie al controllo del respiro, aumenta la concentrazione della mente, l’organo più importante del nostro corpo. La pratica dello Yoga, pertanto, proprio per i suoi benefici influssi su corpo e mente, contribuisce a sciogliere lo stress fisico e psicologico.