La causa più comune del dolore alla schiena sono gli affaticamenti muscolari.
Movimenti sbagliati o carichi eccessivi a cui non si è abituati possono provocare degli stress muscolari che ci fanno sentire dolore.
Il lato positivo è che un affaticamento muscolare è semplice da recuperare: basta un po’ di riposo e ricordare di mantenere una postura corretta lungo tutta la giornata e quando si fanno i movimenti.
Quando il dolore ha come causa la colonna vertebrale le cose si fanno leggermente più complesse.
Infatti la nostra colonna vertebrale è un importantissimo strumento di supporto per tutto il corpo: sopporta forze e pressioni notevoli.
Per avere una colonna vertebrale che non ci provochi mal di schiena il segreto è bere molto.
Infatti i dischi che separano le vertebre sono composti in buona parte d’acqua.
Non essendo questi dischi vascolarizzati, sono più difficili da idratare, quindi è bene avere in circolo sempre molta acqua disponibile, in modo che i dischi tra le vertebre la reperiscano più facilmente.
Dei dischi intervertebrali in perfetta forma permettono alle vertebre di rimanere ben distanziate e di articolarsi liberamente rendendo semplici i movimenti e senza alcun dolore.
L’artrosi è una degenerazione delle articolazioni.
Di solito si presenta in soggetti di età avanzata, ma in realtà può presentarsi a tutte le età.
Tipico segnale di questo mal di schiena è il presentarsi al mattino ed alla sera, con un miglioramento nelle ore centrali della giornata, dove il movimento rende meno pressante il dolore.
La fuoriuscita di un disco intervertebrale può dare disabilità anche molto gravi.
Il problema più comune di uno spostamento del disco è la pressione esercitata sul nervo sciatico, che causa forti dolori alle gambe.
Soprattutto nel lungo periodo posizioni errate possono portare la mal di schiena.
Uno dei casi più diffusi di mal di schiena dovuto a posizioni errate è causato dal sollevare pesi flettendo troppo la colonna vertebrale.
In teoria i pesi andrebbero sollevati mantenendo la colonna vertebrale dritta e piegando le gambe.
Ripetendo più volte al giorno movimenti sbagliati nel raccogliere e sollevare pesi si finisce per rischiare danni alla schiena, soprattutto nel lungo periodo.
Altro caso di postura errata è quella alla scrivania.
La colonna vertebrale ha una naturale curvatura a “S”.
La curvatura della zona lombare deve essere mantenuta anche nella posizione seduta.
Per non soffrire di mal di schiena è necessario quindi sedersi in modo che lo schienale della sedia aderisca molto bene alla zona lombare, sostenendola nella sua posizione corretta.