Tra le tipologie di mal di schiena più diffuse troviamo i dolori dovuti agli affaticamenti muscolari causati da sforzi eccessivi o da movimenti non corretti.
Di positivo c’è che in questo caso con un po’ di riposo e senza ripetere i movimenti sbagliati, il mal di schiena passa.
Tra i tipi di mal di schiena che invece cominciano ad essere più difficili da eliminare troviamo la lombalgia e la sciatalgia.
Questi mal di schiena possono essere di varia intensità: da piccoli fastidi e dolori invalidanti.
Il punto principale purtroppo è che questi dolori tendono a ripresentarsi nel tempo.
Una delle cause della lombalgia è il mantenere molto a lungo la stessa posizione.
Un male moderno, visto che oggi molto spesso le persone sono costrette alla scrivania anche per più di 8 ore al giorno.
Posizioni fisse e scorrette possono causare uno schiacciamento dei dischi, che portano ad un maggiore contatto tra le vertebre dannoso.
Ma perché il dolore si concentra sempre nella zona lombare?
E’ semplice: perché è quella che sopporta il maggior peso.
Il peso di tutto il tronco, la parte più pesante del nostro corpo, grava sui muscoli e sulle vertebre della bassa schiena.
Se ben ci pensiamo la posizione eretta è un’evoluzione umana, ma inizialmente non siamo stati “progettati” per stare tutto il giorno in posizione verticale.
Per chi soffre di lombalgia i consigli sono 3:
La sciatalgia si manifesta con il dolore ad una o ad entrambe le gambe.
Si tratta in un certo qual senso di un’evoluzione dannosa della lombalgia. Infatti causa della sciatalgia è nella maggior parte dei casi la fuoriuscita parziale di un disco vertebrale.
La fuoriuscita parziale del disco, andando a schiacciare midollo spinale e nervi causerà forti dolori e limitazioni anche importanti dei movimenti.
La sciatalgia è quindi il dolore ad una gamba causato dall’eccessiva pressione sul nervo sciatico.
Lunghi periodi di lombalgia facilmente possono portare negli anni a soffrire di sciatalgia. Si tratta di un disco vertebrale che è fuori posizione ed esercita pressione sul nervo sciatico.
Segnale di uno spostamento del disco può essere il dolore premendo con le dita tra le vertebre della bassa schiena o ai lati di esse.
Quando si arriva a soffrire di sciatalgia ormai è tardi per ricorrere alla semplice idratazione come cura.
Vanno infatti eseguite delle sessioni di fisioterapia atte a far ritornare il disco spostatosi nella sua posizione normale.
Nella maggior parte dei casi il disco ritorna in posizione correttamente e va solo osservato un periodo di riposo senza particolari sforzi.
Successivamente è bene adottare uno stile di vita volto alla prevenzione, bevendo molto e praticando costante attività fisica.