Ogni persona soggetta frequentemente a mal di testa dovrebbe tenere nota su un’apposita agenda di tutti gli episodi di dolore (magari riportandovi anche l’alimentazione e le attività svolte giorno per giorno).
Questo accorgimento è utile per arrivare a stabilire eventuali correlazioni e cause del proprio mal di testa, e in caso di visita specialistica sarà un utilissimo supporto.
Ad ogni modo oltre a cercare di rimuoverne la causa, che è la cosa più importante, vanno anche attenuati gli effetti delle crisi.
Esistono una serie di rimedi naturali che consentono di diradare nel tempo gli episodi di mal di testa, e di attenuarne il dolore.
L’omeopatia si basa sull’assunzione di estratti di sostanze naturali molto diluite.
Le sostanze sono scelte tra quelle che, in concentrazioni maggiori, provocherebbero i medesimi effetti del disturbo che si vuole curare.
Nel caso del mal di testa sono diversi gli estratti che possono essere utilizzati, tra cui:
Utilizzare le erbe per curare i malanni ha una tradizione millenaria, ed un’efficacia dimostrata scientificamente.
Negli episodi di mal di testa esistono numerose piante ed erbe che è possibile assumere, tra cui:
Nota: vogliamo ricordare che bisogna prestare sempre grande attenzione ai rimedi fitoterapici che si assumono. Che un prodotto sia naturale non vuol dire assolutamente che non abbia controindicazioni. Basti tenere a mente che per esempio i più potenti veleni conosciuti sono di origine 100% naturale.
I fiori di Bach sono una terapia alternativa basata sull’assunzione di estratti derivati dai fiori.
Il principio base è che ogni disturbo fisico ha alla sua base cause psicologiche: dei disturbi nell’equilibrio energetico dell’organismo.
I fiori di Bach possono essere realizzati anche in casa, ma è consigliabile per i principianti andare in erboristeria e farsi realizzare dei preparati pronti all’uso, da assumere poi in gocce sotto la lingua diverse volte al giorno.
Non appena si prenderà confidenza con il mezzo e lo si riterrà una terapia valida allora sarà molto divertente documentarsi e realizzare a casa col fai da te le varie preparazioni, aggiungendovi anche qualche tocco personale.
Per il mal di testa, dei 38 fiori di Bach, i più adatti sono:
L’aromaterapia si basa sull’utilizzo di essenze, cioè di oli essenziali, estratti dalle piante.
La loro assunzione può avvenire per inalazione (respirandone l’aroma), tramite la cute (mediante massaggi, bagni, od impacchi), o per via orale (poche gocce in poca acqua, una specie di tisana).
I principali oli essenziali utilizzati per lenire il mal di testa sono:
Si ricorda che per tutti questi rimedi contro il mal di testa la soluzione migliore è recarsi in un'erboristeria di fiducia, gestita da persone competenti, che sapranno sicuramente consigliarci per il meglio.