Evitare il Mal di Testa

 
Evitare il Mal di Testa

Il mal di testa è una condizione patologica, e pertanto non normale.

Le cause possono essere molteplici, e le concause ancor di più.

Piccole attenzioni nello stile di vita consentono il più delle volte di ridurre il numero di fattori scatenanti e pertanto di ridurre la frequenza dei mal di testa e la loro intensità.

Dieta Anti Mal di Testa

In senso stretto non esiste una dieta anti mal di testa.

Tuttavia la cattiva digestione è un fattore che tende ad aggravare in frequenza ed intensità gli episodi di mal di testa.

Altro fattore concausa del mal di testa sono alcune sostanze artificialmente presenti nei cibi.

L’utilizzo di sostanze chimiche non naturali nei cibi nel lungo periodo infatti può portare a sviluppare delle piccole intolleranze che vanno ad aggravare una magari naturale predisposizione al mal di testa.

Per questo motivo il primo consiglio per una dieta anti mal di testa è: consumare il più possibile alimenti naturali, biologici, e di stagione.

Per favorire la digestione inoltre è bene privilegiare prodotti integrali a quelli realizzati con farine bianche.

E per tenere sotto controllo il tasso di zuccheri del sangue, è bene evitare il più possibile gli zuccheri semplici (zucchero, bevande gassate), sostituendoli con carboidrati complessi (pane, pasta, ecc).

Da ricordare infine è che più un cibo è raffinato e manipolato, più diventa facile coprire con aromi ed altre sostanze la cattiva qualità delle materie prime.

Più invece compriamo cibi grezzi e poco lavorati, cucinandoli magari da soli, e più è facile avere un reale controllo di ciò che si sta mangiando.

Cibi semplici ed integrali hanno effetti benefici su numerose concause del mal di testa:

  • La cattiva digestione
  • L’acidità di stomaco
  • La stitichezza

 

Queste patologie legate alla cattiva digestione provocano infatti anormali fermentazioni lungo il ciclo digestivo che finiscono per rilasciare tossine nel nostro organismo.

Grazie ad un’alimentazione che riscopra i cibi semplici e le farine integrali riusciamo invece a tenere sotto controllo il livello di tossine rilasciato con i processi digestivi, a tutto beneficio dei nostri episodi di mal di testa.

La Postura

Un’altra causa del mal di testa può essere una scorretta postura.

Nota dolente del dolore alla testa causato da cattivi atteggiamenti posturali è che purtroppo si tende spesso a curarne i sintomi e non a rimuoverne la causa.

Le cattive posizioni assunte durante tutta la giornata determinano una serie di tensioni muscolari che possono portare al mal di testa.

Un primo passo può essere fare ginnastica correttiva dove vi sia una evidente patologia della colonna vertebrale.

Dove non vi sia invece una evidentissima cattiva postura sempre bene fa un ciclo di fisioterapia e massaggi volto a mobilizzare la colonna vertebrale ed a ridurre la pressione sulle vertebre del collo.

Dopo un ciclo di massaggi, che ci permette di ritrovare una colonna vertebrale mobile, bisogna prestare molta attenzione alla postura che teniamo lungo tutta la giornata.

Dovremmo sempre cercare di star seduti ben dritti, sia al lavoro, che sul divano.

Infine, per chi non la pratica già, è tassativo e non facoltativo, iniziare un’attività fisica di intensità adeguata alla propria età.

Il Sonno

Accade spesso che molte persone lamentino frequenti episodi di mal di testa e non si accorgano di una loro semplice cattiva abitudine: dormono poco od in modo irregolare.

Il sonno è alla base della rigenerazione dell’organismo, soprattutto a livello cerebrale.

Sembra ovvio, ma i più lo ignorano, che una buona qualità del sonno aiuta ad evitare il mal di testa.

Per prima cosa il sonno deve essere regolare, cioè è bene andare a dormire circa sempre alla stessa ora e svegliarsi sempre alla stessa ora.

Ove possibile sarebbe anche indicato lasciasi svegliare non da una sveglia, ma quando l’organismo è pronto.

Il sonno è infatti caratterizzato da cicli, della durata di circa 3 ore, ed interrompere questi cicli in modo innaturale porta ad un minor riposo complessivo dell’organismo.

Per riposare in modo sufficiente ogni notte è bene dormire per lo meno per 2 cicli del sonno completi, per un totale di 6 ore almeno per notte.

Stress e Mal di Testa

Che lo stress possa provocare il mal di testa non è certo una novità.

Tuttavia spesso si pensa allo stress come ad un vero esaurimento nervoso, che non ci riguarda, e si commette l’errore di non capire che ci si troviamo in una condizione di stress.

L’avere il primo figlio per esempio può essere per un padre un evento ricco di gioia ma che porta a livello inconscio tutta una serie di pressioni e responsabilità che è possibile si faccia fatica a metabolizzare.

Oppure pressanti impegni e rapporti di lavoro possono finire nel lungo periodo per generare un forte stress.

Ed è sufficiente che anche solo un paio di queste condizioni di pressione si manifestino contemporaneamente che la condizione di stress può manifestarsi con un forte mal di testa.

E quando per risolvere il problema non basta un corso di yoga, sarà bene fermarsi a riflettere sul nostro stile di vita, e decidere se alcune condizioni stressanti, come ad esempio il lavoro, non debbano essere riviste, magari radicalmente.

L’aiuto esterno per eliminare lo stress è comunque spesso consigliato, infatti non sempre riusciamo ad essere obiettivi.

Ricorrere allo psicologo non deve essere visto come un tabu, in fondo si sta parlando ad una persona totalmente esterna a noi e che pertanto saprà darci un consiglio realmente obiettivo.

 
 
 
 
 
disclaimer - copyright - contatti - webmaster
sonoinforma.com