Massaggi Anti Mal di Testa

 
Massaggi Anti Mal di Testa

Per vincere il mal di testa può essere d’aiuto anche il massaggio. Esistono infatti diverse tecniche di massaggio e di automassaggio per alleviare quello che è il dolore alla testa.

Digitopressione e Mal di Testa

La digitopressione è una terapia basata sugli stessi principi dell’agopuntura.

Infatti viene eseguita andando a stimolare con la punta delle dita i medesimi punti che vengono trattati con l’agopuntura.

L’efficacia dell’agopuntura è dimostrato come non sia data dal foro dello spillo, ma dalla manipolazione dell’ago che pertanto esercita una sorta di piccolo massaggio nel punto interessato.

La digitopressione viene praticata solitamente avvalendosi della punta del dito indice e del pollice.

Si pratica con pressioni di media intensità, piacevoli, descrivendo dei piccoli cerchi ed ellissi con la punta del dito sulla cute.

Per quanto riguarda il mal di testa è consigliato massaggiarsi da soli, in quanto avrete pieno controllo sulle sensazioni e sulla forza da applicare.

Ecco i principali punti che potrete trattare per alleviare il vostro mal di testa:

  • Il cuoio capelluto. Per iniziare a rilassarvi, col dito medio ed il dito indice di tutte e due le mani andate a massaggiare brevemente tutte le zone del vostro cuoio capelluto.
  • Il Collo. Abbandonate la vostra testa in avanti, e con la punta delle dita andate a massaggiare la parte posteriore del collo ai lati delle vertebre. Scioglierete tensioni e pressioni eccessive in questa zona, spesso cause del mal di testa.
  • Le tempie. Massaggiare le tempie è risaputo come possa essere di notevole effetto nell’alleviare il mal di testa.
  • L’arcata sopracciliare. Partendo dal centro della fronte all’altezza del sopracciglio, effettuate piccole pressioni e piccoli circoli spostandovi progressivamente verso la parte terminale esterna del sopracciglio.

 

Anche la disciplina dello Shiatsu, che significa appunto “pressione con le dita”, per trattare il mal di testa va a massaggiare grosso modo gli stessi punti trattati con la digitopressione. La principale differenza è che la digitopressione è più “laica”, cioè meno filosofica, parlando meno rispetto allo Shiatsu di concetti come i flussi di energia e punti vitali.

 
 
 
 
 
disclaimer - copyright - contatti - webmaster
sonoinforma.com